La nuova iniziativa della Deputazione si svolgerà presso la Libreria Ubik in galleria Tergesteo.
PROGRAMMA
Mercoledì 28 ottobre 2015, ore 18.00
Quaderni giuliani di storia, rivista della Deputazione, 2/2014. Presentazione della rivista con la partecipazione degli autori e del prof. Antonio Trampus (Università di Venezia). Introduce la dott.ssa Grazia Tatò (Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia)
Mercoledì 4 novembre 2015, ore 18.00
Mario Cermak, Biglietto andata/ritorno. Il ponte su fiume Dnjestr, a cura di Calentina Cerma, edizione La Mongolfiera 2014. Il dott. Paolo Marz e il prof. Roberto Spazzali ne discuteranno con la curatrice. Introduce la dott.ssa Grazia Tatò (Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia)
Mercoledì 18 novembre 2015, ore 18.00
Raffaello Battaglia e la Collezione paleontologica dell’Università di Padova. Nuovi contributi alla conoscenza della prteistoria del Carso, a cura di Paola Cassola Guida e Manuela Montagnari Kokelj, Università degli studi di Trieste e Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia, 2013. Il prof. Giovanni Boschian (Università di Pisa) e il prof. Gino Bandelli (Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia) presenteranno il volume assieme alle curatrici. Introduce il prof. Gianfranco Hofer (Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia)
Mercoledì 25 novembre 2015, ore 18.00
Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza 2015. Presentazione con la partecipazione dell’autrice e della prof.ssa Cristina Benussi (Università di Trieste). Introduce la dott.ssa Grazia Tatò (Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia)