19 novembre 2013: Presentazione di volume, Trieste (Libreria Minerva), ore 17.00
Elvio Guagnini presenterà il volume di Corinna Gerbaz Giuliano e Gianna Mazzieri Sanković “Non parto, non resto…. I percorsi narrativi di Osvaldo Ramous e Marisa Madieri”. Saranno presenti le autrici.
– 19 ottobre 2013: XIV Convegno anunale di studio, Fiume (Dipartimento di Italianistica dell’Università di Fiume, Sveučilišna avenija 4) ore 9.30
Il convegno conclude la settima di inziative culturali organizzata dalla Comunità italiana di Fiume.
Tema del Convegno: Intorno a Fiume e l’area alto adriatica. Nuove ricerche storiche
Interventi di Jasminka Čus Rukonič (“Sguardo storico sulle ricerche archeologiche sulle isole di Cherso e di Lussino negli ultimi cento anni”), Marina Vicelja Matijašić e Palma Karković Takalić (“Nuove conoscenze dalle recenti ricerche archeologiche a Fiume”), Silvano Cavazza (“Marcantonio de Dominis vescovo di Segna e gli Uscocchi”), Nina Kudiš (“Dalla Dalmazia e Istria a Venezia: contributi per i pittori veneziani del Cinquecento, Seicento e Settecento”), Damir Tulić (“Contributi alla scultura veneziana del Seicento e del Settecento”), Irvin Lukežic (“Rijeka u svjetlu svoje poliglotske tradicije (o poznatim rijeckim poliglotima u XVIII. i XIX. stoljecu) / Fiume e la sua tradizione poliglotta (intorno ai più rinomati poliglotti fiumani del XVIII e XIX secolo)”), Liliana Ferrari (“Liturgia paleoslava: il revival del XIX secolo”), Bojan Mitrovic (“Haim Davičo, Console Generale del Regno di Serbia a Trieste (1897-1900) e la comunità serbo-ortodossa”), Giulio Mellinato (“Fiume, l’alto Adriatico e la globalizzazione 1891-1938”), Anna Millo (“Il Regio Consolato d’Italia a Fiume (1907-1913)”), Gianna Mazzieri Sanković e Maja Durđulov (“Intorno agli scambi epistolari di Osvaldo Ramous”), Corinna Gerbaz Giuliano (“Antonio Widmar, mediatore culturale e traduttore”), William Klinger (“Il ‘corpus separatum’ di Fiume (1773-1923)”), Vanni D’Alessio (“Maestre e scolari italiani nella Fiume Jugoslava. Tra integrazione e assimilazione”), Presentazione delle novità librarie edite dalla Deputazione nell’ultimo anno, in particolare a cura di Sanja Roic del libro di CORINNA GERBAZ GIULIANO e GIANNA MAZZIERI SANKOVIC: Non parto, non resto… I percorsi narrativi di Osvaldo Ramous e Marisa Madieri.
Ai Deputati e ai soci vengono offerti il trasporto in pullmann a Fiume (partenza ore 8.00 da Piazza Oberdan, Trieste) e ritorno (ore 19.30 circa in Piazza Oberdan), e il pranzo a buffet offerto dal Dipartimento di italianistica a Fiume. Si prega di mettersi in contatto quanto prima con Carmelo Bianco tel. 0400647921, presso l’Archivio di Stato, o di inviare una e-mail a depstoriapatriavg@libero.it, per la prenotazione del pullmann, fino ad esaurimento posti, e per il pranzo.
– 12 aprile 2013: Presentazione di volume, Trieste (Libreria La Fenice), ore 18.00
Silvano Cavazza presenterà il volume di Stefano Di Brazzano “L’assassinio di un vescovo. Trieste 1501-1502: da Achaz Sebriacher e Pietro Bonomo”. Sarà presente l’autore.
A seguire il direttore delle pubblicazioni della Deputazione, Giovanna Paolin, presenterà l’ultima annata di Quaderni Giuliani di Storia.
– 24 gennaio 2013: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato), ore 17.00
Sarà ricordato il socio Loris Premuda venuto a mancare nel corso dello scorso anno
I professori Giovanna Paolin e Paolo Cammarosano presenteranno il volume di Pavle Merkù “Nomi di persone e luoghi nei registri medioevali del Capitolo di San Giusto in Trieste”. Sarà presente l’autore.
– 20 ottobre 2012: XIII Convegno annuale di studio, Gorizia (Sala Della Torre della Fondazione CaRiGo), ore 10.00-12.30; Nova Gorica (Castello di Kromberk), ore 15.30-17.30
Tema del Convegno: Gorizia tra storia e cultura – Nuovi contributi
Interventi di Donatella Porcedda (“Manovre diplomatiche dopo Agnadello: la missione di Federico Strassoldo presso il sangiacco di Bosnia”), Silvano Cavazza (“Ambasciatori goriziani in Moscovia nel Cinquecento: Giovanni Kobelnz e Ivan il Terribile”), Neva Makuz (“Gli sloveni visti dagli storiografi friulani moderni”), Marco Plesnicar (“La spartizione delle reliquie del Patriarcato di Aquileia tra Udine e Gorizia”), Branko Marušič (“Gli scrittori latini del Seicento e Settecento nati a Salcano”), Alessandro Quinzi (“Gianni non Pacassi”), Lucia Pillon (“Storia di una fondazione. Il Monte di pietà e la Cassa di risparmio di Gorizia”), Liliana Ferrari (“Antonio Leonardis vescovo goriziano di Trieste (1821-30)”), Tanja Gomiršek (“Strategie successorie della popolazione rurale del Collio Sloveno nella prima metà del XIX secolo”), Sergio Tavano (“Enrico Rocca tra più fuochi”),
Ai Deputati e ai soci vengono offerti il trasporto in pullmann a Gorizia, Nova Gorica (partenza ore 9 da Piazza Oberdan) e ritorno (ore 19 circa in Piazza Oberdan), e il pranzo. Si prega di inviare una e-mail a depstoriapatriavg@libero.it, per la prenotazione del pullmann, fino ad esaurimento posti, e per il pranzo.
– 30 maggio 2012: Presentazione di volume, Trieste (Biblioteca Statale), ore 17.00
Grazia Tatò e Roberto Spazzali presenteranno il volume di William Klinger “Germania e Fiume: la questione fiumana nella diplomazia tedesca (1921-1924)”. Sarà presente l’autore. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti.
– 23 maggio 2012: Presentazione di volume, Gorizia (Sala Conferenze Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg), ore 16.00
Maria Masau Dan e Giovanna Paolin presenteranno il volume “L’ultimo conte: la vita e la memoria. Atti della giornata di studi in onore di Guglielmo Coronini Cronberg (1905-1990) nel centenario della nascita”. Al termine, presso l’Archivio di Stato di Gorizia, verrà inaugurata la mostra “Storia e ricerche nelle carte di Guglielmo Coronini Cronberg (1905-1990)”.
– 19 aprile 2012: Presentazione di volumi, Trieste (Saloni di rappresentanza della Prefettura di Trieste), ore 16.30
Grazia Tatò e Raoul Pupo, alla presenza di S.E. Alessandro Giacchetti (Prefetto di Trieste), presenteranno i volumi “Trieste, Gorizia e l’Unità d’Italia” e “Gianni Bartoli e il suo tempo”.
– 13 aprile 2012: Presentazione di volume, Trieste (Libreria La Fenice), ore 17.30
Giulio Mellinato presenterà il volume di Almerigo Apollonio “La ripresa economica di Trieste dopo il ritorno degli Asburgo e i suoi protagonisti (1814-1840)”. Sarà presente l’autore.
– 23 gennaio 2012: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato), ore 17.00
Il deputato Gino Bandelli ricorderà l’illustre archeologa dott.ssa Luisa Bertacchi
Relazione delle prof.sse Paola Cássola Guida ed Emanuela Montagnari Kokelj: “Preistoria e protostoria in Friuli e in Venezia Giulia: ricerche e studi da fine ‘800 ad oggi”.
– 15 ottobre 2011: XII Convegno annuale di studio, Trieste (Archivio di Stato), ore 10.30
Interventi di Carlo Ghisalberti,(“Unificazione italiana nel quadro internazionale”), Giulio Melinato (“Confini visibili e invisibili: 1861 nella Venezia Giulia”), Almerigo Apollonio (“Riflessi economici dell’unità d’Italia sull’attività emporiale di Trieste”), Gianfranco Hofer (“Istruzione e nazionalismi nel Litorale austriaco”), Tullia Catalan (“Ebrei triestini di fronte all’unità d’Italia. Percorsi individuali e collettivi”), Giovanna Paolin (“Marcello Loewy, una patria tra passione e cultura”), Giuseppe Trebbi (“Una nota su Prospero Antonini”), Roberto Spazzali (“Materiale archivistico e le mostre a Trieste e Gorizia organizzate in occasione dei 150 anni della proclamazione del Regno d’Italia”).
– 1 giugno 2011: Inaugurazione di mostra, Gorizia (Palazzo della Prefettura), ore 18.00
Sempre nell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Gorizia, presso la il palazzo della Prefettura, verrà inaugurata la mostra Echi del Risorgimento 1848-1918. Interverranno s.e. dr. Maria Augusta Marrosu prefetto di Gorizia, la dr. Grazia Tatò direttore dell’Archivio di Stato di Gorizia e il prof. Roberto Spazzali della Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia. La mostra rimarrà aperta dal 1° giugno al 3 luglio e potrà essere visitata dall ore 9.00 alle ore 18.00.
– 23 maggio 2011: Inaugurazione di mostra, Trieste (Salone della Prefettura), ore 11.00
Nell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Trieste, presso i saloni di rappresentanza della Prefettura, verrà inaugurata la mostra L’Unità d’Italia a Trieste, città dell’Impero asburgico 1861-1915. Interverranno s.e. dr. Alessandro Giacchetti prefetto di Trieste, la dr. Grazia Tatò direttore dell’Archivio di Stato di Trieste e il prof. Roberto Spazzali della Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia. La mostra rimarrà aperta dal 23 al 25 maggio 2011 e sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.
– 28 febbraio 2011: presentazione di volume, Gorizia (Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia), ore 17.30
In collaborazione con la Biblioteca Statale Isontina e la Fondazione Coronini Cromberg, presso la Sala “Della Torre” della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, verrà presentato il volume di Rudj Gorian Editoria e informazione a Gorizia nel Settecento: la “Gazzetta goriziana”, (Trieste, Deputazione di Storia patria per la Venezia Giulia, 2010). Intervengono oltre all’autore, Liliana Ferrari e Marino De Grassi. Coordina Gianna Paolin, direttore delle pubblicazioni della DSP Venezia Giulia.
– 27 gennaio 2011: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato), ore 17.00
Il deputato Roberto Spazzali ricorderà l’illustre socio Manlio Cecovini
Relazione del prof. Carlo Ghisalberti: “Da d’Azeglio a Cavour”.
– 23 ottobre 2010: XI Convegno annuale di studio, Albona (Teatrino, Città Vecchia), ore 10.00
Interventi di Kristina Mihovilić (“Lo scavo del castelliere Torre-Gradaz sopra Valmazzinghi e nuovi dati per la fondazione dei castellieri”), Vedran Kos (“Bronze Age settlements in Eastern Istria”), Gaetano Bencic (“Osservazioni sulla topografia degli insediamenti tardo antichi e medievali dell’Albonese”), Tullio Vorano (“Patrimonio veneto ad Albona”), Denis Visintin (“La campagna istriana in epoca veneziana”), Marino Baldini (“Scultura medievale nel Duomo di Albona”), Gianfranco Hofer (“Dalla biblioteca civica di Trieste, su Flacio Illirico nella cultura italiana”), Giovanna Paolin (“Da Albona a Ragusa: uomini e percorsi della prima età moderna”), Grazia Tatò (“Fondi su Albona nell’Archivio di Stato di Trieste”), Antonio Cernecca (“Rapporti tra Tomaso Luciani e Giuseppina Martinuzzi”), Giuseppe Trebbi (“Sestan su Albona, tra fine ‘800 al ‘900”), Massimo Degrassi (“Arte e committenza pubblica negli anni Trenta: il caso di Arsia”).
– 18 gennaio 2010: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato), ore 17.00
Ricordo di Gabriele De Rosa (socio corrispondente nazionale) e Hermann Wiesflecker (socio corrispondente estero)
Relazione del prof. Franco Crevatin: “Verso una linguistica culturale”.
– 10 dicembre 2009: Presentazione di volume, Trieste (Archivio di Stato), ore 17.00
In collaborazione con l’Archivio di Stato di Trieste, presso la Sala delle Conferenze dell’Archivio di Stato di Trieste, via La Marmora 17, i professori Carlo Ghisalberti ed Ennio Maserati presentano il volume di Ester Capuzzo “Alla periferia dell’Impero. Terre italiane degli Asburgo tra storia e storiografia (XVIII-XIX secolo)”. Sarà presente l’autrice.
– 24 ottobre 2009: X Convegno annuale di studio, Sagrado (Castelvecchio), ore 10.00
Interventi di Cristiano Tiussi (“Quale Isonzo in età romana? Idrografia e viabilità dell’Isontino nell’antichità”), Silvano Cavazza (“Sagrado, i Della Torre e la nascita della comunità”), Donatella Porcedda (“Raimondo Della Torre: la carriera di un nobile cinquecentesco”), Paolo Iancis (“Appena prima dell’industria: il caso di Sagrado”), Marino Visintin (“Produzione vitivinicola e struttura economica a Sdraussina tra Sette e Ottocento”), Gianfranco Hofer (“L’attività educativa di Elvine de La Tour nella tenuta di Russiz”), Diana De Rosa (“Franz Liszt a Sagrado”). Nel pomeriggo, alle 16.30, vi sarà la presentazione delle novità librarie edite dalla Deputazione.
– 9 giugno 2009: Presentazione di volume, Gorizia (Fondazione della Cassa di Risparmio), ore 18.00
In collaborazione con la casa editrice LINT, presso la Sala Della Torre della Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia, via Carducci 2, i professori Sergio Tavano e Elvio Guagnini presentano il volume di Renate Lunzer “Redenti e irredenti. Intellettuali giuliani del ‘900”. Sarà presente l’autrice.
– 14 aprile 2009: Presentazione di volume, Gorizia (Fondazione della Cassa di Risparmio), ore 18.00
In collaborazione con l’Istituto di Storia Sociale e Religiosa, presso la Sala Della Torre della Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia, via Carducci 2, viene presentato il volume di Sergio Tavano, già presidente della Deputazione, “Da Aquileia a Gorizia, scritti scelti”.
– 5 febbraio 2009: Presentazione di volume, Trieste (Archivio di Stato), ore 10.00
Ennio Maserati e Raoul Pupo presenteranno il volume di Carlo Ghisalberti “Adriatico e confine orientale dal Risorgimento alla Repubblica”. Sarà presente l’autore.
– 22 gennaio 2009: Apertura dell’anno accademico 2009, Trieste (Archivio di Stato), ore 17.00
Presentazione del volume di Sergio Tavano, già presidente della Deputazione, “Da Aquileia a Gorizia, scritti scelti” e commemorazione dell’illustre storico e socio emerito, professor Giulio Cervani.
– 17 ottobre 2008: IX Convegno annuale di studio, Capodistria (Biblioteca centrale Srečko Vilhar), ore 9.30
Interventi di Radovan Cunja (“Ricerche archeologiche a Capodistria”), Rita Auriemma – Snježana Karinja (“Tra terra e mare. La fascia costiera altoadriatica in età romana”), Silvano Cavazza (“Incontri di Pier Paolo Vergerio nell’esilio (1549-1565)”), Matej Župančič (“A proposito dei due interventi profanatori sul pozzo del palazzo vescovile di Capodistria”), Almerigo Apollonio (“La carestia degli anni 1816-1817 nelle Province del Litorale Austro Illirico. Un’introduzione”), Roberta Vincolatto (“La diocesi di Capodistria a metà del Seicento”), Salvator Žitko (“La prima Esposizione Provinciale Istriana (1910) e gli antagonismi nazionali in Istria”). Nel pomeriggio, dopo le 16.00, vi sarà la presentazione delle novità librarie edite dalla Deputazione e di pubblicazioni riguardanti l’Istria.
– 2 aprile 2008: Presentazione di volume, Capodistria (Biblioteca centrale Srečko Vilhar), ore 19
Nell’ambito della manifestazione “Mare nostrum – Incontri in biblioteca” organizzata dalla Biblioteca centrale Srečko Vilhar di Capodistria (3.3.-24.4.2008), viene presentato da Pier Paolo Dorsi il volume di Diana De Rosa “Il Meridiano di Vienna. I giornali di navigazione degli allievi della scuola nautica di Trieste, 1763-1786”. Sarà presente l’autore. La manifestazione si terrà a Capodistria in via Calegaria 22.
– 4 marzo 2008: Presentazione di volume, Gorizia (Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia), ore 17.30
Almerigo Apollonio presenterà il suo volume “Libertà autonomia nazionalità. Trieste, l’Istria e il Goriziano nell’impero di Francesco Giuseppe: 1848-1870”.
– 7 marzo 2008: Convegno di studio su Enrico Sestan, Trieste (sala Tessitori del Consiglio Regionale del FVG), ore 15
Interventi di Giovanni Cherubini (“Ricordo di Ernesto Sestan”), Carlo Ghisalberti (“Sestan e l’età del Risorgimento italiano”), Ester Capuzzo (“Ernesto Sestan soldato in Feldgrau”), Giuseppe Trebbi (“Sestan e la storia della Venezia Giulia”), Guido Franzinetti (“Ernesto Sestan e l’idea di nazione”), Almerigo Apollonio (“La Costitizione di Francoforte e l’interpretazione di Sestan”).
– 21 gennaio 2008: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato), ore 17
Ricordo di Ruggero Rossi (a cura di Gino Bandelli)
Relazione del deputato Roberto Spazzali: “Sulla storiografia triestina”.
– 27 ottobre 2007: VIII Convegno annuale di studio, Pirano (Casa Tartini), ore 10
Interventi di Almerigo Apollonio (“Appunti per la storia di Pirano”), Silvano Cavazza (“Ancora sugli eretici di Pirano”), Denis Visintin (“Le confraternite piranesi: una manifestazione di religiosità e di economia in epoca veneziana”), Kristjan Knez (“La Biblioteca civica di Pirano 1855-1956”). Nel pomeriggio, dopo le 15.30, vi sarà la presentazione delle novità librarie edite dalla Deputazione. Saranno presenti autori e curatori delle pubblicazioni: Almerigo Apollonio, Libertà autonomia nazionalità: Trieste, l’Istria e il Goriziano nel regno di Francesco Giuseppe 1848-1870. Con le coordinate economiche regionali 1815-1875; Diana De Rosa, Il meridiano di Vienna. I giornali di navigazione degli allievi della scuola nautica di Trieste 1763-1786; Attilio Tamaro e Fabio Cusin nella storiografia triestina. Atti del Convegno in ricordo di Arduino Agnelli; Poeti italiani d’oltre i confini, canti raccolti da Giuseppe Picciòla. Ristampa anastatica dell’edizione di Firenze, Sansoni 1914, con postfazione di Elvio Guagnini; I “Quaderni Giuliani di Storia” e l’Istria. L’annata 2006 della rivista
IN COLLABORAZIONE con la Società di studi storici e geografici di Pirano.
– 23 novembre 2006: Presentazione di volume, Trieste (Biblioteca Civica), ore 17.30
Donata Degrassi presenterà lo studio di Daniela Durissini “Economia e società a Trieste tra XIV e XV secolo”. Il lavoro è frutto di un’analisi sistematica dei Quaderni dei Vicedomini del comune triestino, conservati presso la Biblioteca Civica.
– 14 ottobre 2006: VII Convegno annuale di studio, Gorizia (sala del Consiglio Comunale), ore 9.30
Interventi di Gino Bandelli (“Ricordo di Filippo Càssola”), Marina Cattaruzza (“Ricordo di Angelo Ara”), Giuseppe Trebbi (“Marcantonio Barbaro diplomatico e la Patria del Friuli”), Ferdinando Serbelj (“Francesco Caucig in due mostre recenti”), Alessandro Quinzi (“Le committenze pubbliche di Andrea Porcia”), Renate Lunzer (“Brama ardente di Gorizia: un paragone tra scritti sulla Grande guerra”), Quirino Principe (“La guerra a Gorizia nei miei ricordi”), Maddalena Malni Pascoletti (“Le edizioni della Fondazione Coronini”).
IN COLLABORAZIONE col Comune di Gorizia.
– 14 settembre 2006: Presentazione delle edizioni della Deputazione, Trieste (Piazza G. Verdi), ore 16.40
Nell’ambito di “La Bancarella” – Primo Salone del Libro dell’Adriatico Orientale, Silvano Cavazza presenterà la serie delle pubblicazioni edite dalla Deputazione.
– 30 marzo 2006: Presentazione di volume, Trieste (Auditorium del Civico Museo “Revoltella”: via A. Diaz, 27), ore 11
Presentazione del volume “Studi in onore di Filippo Càssola per il suo ottantesimo compleanno” curati da Vanna Vedaldi Jasbez e Michele Faraguna (collana Fonti e Studi per la Storia della Venezia Giulia). Relazioni di Lellia Cracco Ruggini (Università di Torino) e Fausto Zevi (Università di Roma “La Sapienza”).
– 17 marzo 2006: Presentazione di volume, S. Canzian d’Isonzo (Sala Parrocchiale), ore 20.30
Presentazione del volume “I Santi Canziani nel XVII centenario del loro martirio” curato da Giovanni Toplikar e Sergio Tavano (collana Fonti e Studi per la Storia della Venezia Giulia). Relazioni di Monika Verzar-Bass, Chiara Morselli, Cristiano Tiussi (Università di Trieste) e Franca Maselli Scotti (Soprintendenza archeologica del Friuli Venezia Giulia).
– 23 gennaio 2006: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato), ore 17.30
Ricordo di Elio Apih (a cura di Elvio Guagnini)
Relazione del deputato Paolo Cammarosano: “Trieste nell’Italia comunale”.
– 15-16 ottobre 2005: Convegno annuale di studio, Trieste (Auditorium del Museo Revoltella)
Il VI Convegno annuale della Deputazione viene celebrato nel ricordo di Arduino Agnelli. Sarà dedicato alla storiografia triestina del ‘900 e, in modo particolare, alle personalità e all’opera di Attilio Tamaro e di Fabio Cusin.
PROGRAMMA
15 ottobre, ore 10.30 (Facoltà di Lettere e Filosofia: androna Campo Marzio, 10)
Relazioni di Tito Perlini (“Una lunga amicizia”) e Renate Lunzer (“Variazioni sul tema “appartenenza-inappartenenza”: Leggendo, con Arduino Agnelli, La frontiera di Franco Vegliani”). Intitolazione a Arduino Agnelli della Sala degli Atti della Facoltà.
15 ottobre, ore 15.00 (Auditorium del Civico Museo “Revoltella”: via A. Diaz, 27)
Relazioni di Carlo Ghisalberti (“La storiografia triestina del Novecento: riflessioni di un testimone”), Giuseppe Parlato (“Attilio Tamaro e la storiografia nazionalista”), Gino Bandelli (“Carlo Maranelli e Gaetano Salvemini contro Attilio Tamaro: il ricorso all’Antico nella “Questione Altoadriatica”, 1914-1919″), Luciano Monzali (“Attilio Tamaro, la questione adriatica e la politica estera italiana 1920-1922”), Anna Millo (“Dall’epistolario di Attilio Tamaro: riflessioni sul porto di Trieste da un dopoguerra all’altro”), Sergio Tavano (“Attilio Tamaro nella Wiener Schule”).
16 ottobre, ore 9.30 (Auditorium del Civico Museo “Revoltella”)
Relazioni di Ester Capuzzo (“La storiografia triestina sul Risorgimento”), Paolo Cammarosano (“Fabio Cusin medievista”), Giulio Cervani (“Ricordo di Fabio Cusin storico e politico”), Giuseppe Trebbi (“La polemica tra Ernesto Sestan e Fabio Cusin: spunti per una riflessione sulla crisi dello Stato italiano”), Patrick Karlsen (“Il pensiero politico di Fabio Cusin: uno sguardo sul secondo dopoguerra”), Harald Krahwinkler (“Gli studi di Fabio Cusin in una prospettiva austriaca”).
PATROCINIO: Provincia di Trieste, Comune di Trieste
COL GENEROSO SOSTEGNO DI: Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste
– 2 maggio 2005: Presentazione di volume, Trieste (Biblioteca Statale), ore 17.30
Andrea Cardarelli presenterà gli Atti del Convegno “Carlo Marchesetti e i castellieri 1903-2003” curati da Gino Bandelli ed Emanuela Montagnari Kokelj. Porterà il saluto dell’Università degli Studi di Trieste il Rettore prof. Domenico Romeo.
– 24 febbraio 2005: Presentazione di volume, Trieste (Biblioteca Civica), ore 18
Paolo Cammarosano presenterà il IV volume dell’edizione dei “Quaderni dei Camerari del Comune di Trieste” curata da Renzo Arcon.
– 17 gennaio 2005: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato), ore 18
Ricordo di Arduino Agnelli (a cura di Giorgio Negrelli)
Relazione del deputato Filippo Càssola: “Tergeste e altre colonie nell’opera di Mommsen”.
– 8 maggio 2004: Convegno internazionale di studio sui Santi Canziani, San Canzian d’Isonzo (sala parrocchiale), ore 9.30
Seconda sessione della manifestazione tenuta a San Canzian il 19 ottobre 2003.
Interventi di Claudio Zaccaria (“Diocleziano e Massimiano ad Aquileia”), Rajko Bratoz (“Storicità del gruppo dei Canziani”), Giuseppe Cuscito (“Epigrafi e immagini antiche dei Canziani”), Luca Villa (“Il vicus Sanctorum Cantianorum”), Sergio Tavano (“Basiliche e mosaici a San Canzian d’Isonzo”), Cesare Scalon (“Fra tarda Antichità e alto Medioevo”), Antonio Niero (“I Santi Canziani nell’area veneta”), Alessandro Quinzi (“I Santi Canziani nell’arte tardomedievale”), Paolo Goi (“Culto e forme di venerazione”), Giuseppe Bergamini (“I Santi Canziani nell’arte”).
– 22 gennaio 2004: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato), ore 18
Relazione del deputato Silvano Cavazza: “Bonomo, Vergerio, Trubar: Trieste e la Riforma in Europa”.
– 14-15 novembre 2003: Convegno internazionale di studi “Carlo Marchesetti e i castellieri”, Castello di Duino
Promosso dall’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con altre istituzioni culturali, tra le quali la Deputazione di storia patria.
– 19 ottobre 2003: Convegno annuale di studio, San Canzian d’Isonzo (sala del Consiglio municipale)
Per il XVII centenario del martirio dei Canziani
Secondo una fondata tradizione il martirio dei Canziani avvenne il 31 maggio 304, nella persecuzione di Diocleziano e Massimiano. A San Canzian furono messe in luce, tra 1960 e 1969, notevoli testimonianze della loro sepoltura e del loro culto nell’antichità, che hanno contribuito a ricostruire condizioni e storia del primo cristianesimo aquileiese.
Interventi di Sergio Tavano (“Le ricerche a S. Canzian e l’opera di M. Mirabella Roberti”), Alberto Mauchigna (“Il territorio di Monfalcone tra medioevo e età moderna”), Tiziano Pizzamiglio (“Il Consorzio culturale del Monfalconese”), Gabriella Brumat Della Sorte (“L’Antiquarium Cantianense”).
Seguirà la visita ai monumenti di S. Canzian.
– 30 settembre 2003: Presentazione di volume, Trieste (Archivio di Stato), ore 17
Dopo la manifestazione tenuta in suo onore all’Università di Roma “La Sapienza”, anche Trieste rende omaggio a Carlo Ghisalberti, già docente del nostro ateneo e socio corrispondente della Deputazione di storia patria.
Nell’occasione verrà presentato al pubblico il volume “Per Carlo Ghisalberti: miscellanea di studi”, pubblicato la primavera scorsa dalle Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli, un tomo di quasi 800 pagine con scritti di 43 autori, tra i quali spiccano numerosi contributi dedicati alla storia di Trieste e delle vicine terre adriatiche. Interventi saranno pronunciati da Marina Cattaruzza, Ennio Maserati, Dea Moscarda e Roberto Pavanello.
– 23 gennaio 2003: Apertura dell’anno accademico, Trieste (Archivio di Stato)
Relazione del deputato Arduino Agnelli: “Manlio Udina tra diritto e storia: nel centenario della nascita”