A parte la consueta attività istituzionale di consulenza storica nel settore toponomastico per conto delle autorità pubbliche, la Deputazione ha promosso la pubblicazione di una collana scientifica, “Fonti e studi per la storia della Venezia Giulia“, articolata in tre sezioni (Serie I-“Fonti”; II-“Studi”; III-“Memorie”), e, dal 1980, una rivista storica, i “Quaderni Giuliani di Storia“, a cadenza semestrale. Secondo la norma statutaria, ogni anno si tengono le assemble sociali con relativa conferenza pubblica su temi culturali di alto interesse ed attualità. La Deputazione promuove manifestazioni culturali e collabora a quelle promosse da altri Istituti scientifici o Amministrazioni locali. La sua attività interessa principalmente le province di Trieste e di Gorizia, con una particolare attenzione rivolta all’Istria e al suo patrimonio culturale e umano di tradizione italiana.
Dal 2000 essa organizza, con cadenza annuale, un Convegno di studi che si tiene in località della regione particolarmente ricche di vestigia e tradizioni storiche: gli interventi sono incentrati sulle vicende e sui beni culturali che caratterizzano quel territorio.
Dal 2002 la Deputazione assegna borse di ricerca a giovani studiosi di storia regionale, definendo i temi e valutando i risultati dei lavori, che ordinariamente danno luogo a una pubblicazione nella rivista sociale.